Arte in movimento

Chi investe nella creatività artistica impara veramente a conoscere e si mantiene giovane, tenendo lontano l’inaridimento così spesso riscontrabile negli adulti”. Rudolf Steiner

Arte

Come sviluppare qualità e facoltà che nobilitano e affinano la dignità delle persone

Le arti nell'idea progettuale

Per la vita sociale e culturale del progetto è essenziale l’integrazione di elementi artistici e culturali.

Per gli artisti, nell’operazione di recupero e rifunzionalizzazione del compendio Sedda/Mastio, sono previsti   spazi creativi  per realizzarvi dei laboratori e residenze artistiche. Parte dei  manufatti artistici realizzati (per es. sculture) potranno  essere esposti nel  contesto dell’ antico compendio, nell’azienda agricola o negli spazi pubblici del  paese.

Cultura e Integrazione sociale

Nei  laboratorio d’arte gli adolescenti e le persone giovani che sono a rischio emarginazione , potranno scoprire se stessi e ricostruire  la propria autostima.
Anche iniziative di terapie artistiche sono di facile integrazione in tali ambienti.
Sono previsti eventi culturali all’interno della Casa Sedda/Mastio come concerti, conferenze, rappresentazioni teatrali, workshop artistici e simposi.

Arte in movimento

contribuisce  alla  realizzazione dell’idea progettuale

Attività e artisti coinvolti in questa iniziativa:

Musica

Luca Nulchis, Egidiana Carta, musicisti

Luca Nulchis, diplomato in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Cagliari. La sua sfera di interesse si estende a differenti forme d’arte e di ricerca.  Fondatore del gruppo ANDHIRA, insegna in scuole pubbliche e scuole di musica, in seminari e laboratori musicali.
Egidiana Carta, chitarra classica, pianoforte, canto moderno e lirico, flauto traverso, canto jazz fa parte del quintetto Andhira. Egidiana  svolge laboratori musicali presso Scuole Elementari di canto corale per bambini presso associazioni culturali e iniziative private.
Insieme vogliono creare una Formazione di Musica per tutte le generazioni con particolare attenzione per i bambini. Il loro desiderio  è quello di formare un laboratorio permanente di musica, che oltre alla formazione offrirà anche il suolo fertile per la nascita di un’orchestra o di una banda musicale.

 

Scultura

Renzo Rastrelli, Scultore e Arteterapeuta

 

È libero artista, insegnante di arti plastiche al liceo della scuola Waldorf e cofondatore della scuola di Arteterapia  CINABRO  a Milano e  Oriago (Venezia).  Tiene da molti anni  corsi in Sardegna, in varie occasioni proprio negli spazi aperti delle corti del compendio Sedda/Mastio. Ha deciso entrare e insegnare in PONTIS.

Pittura

Daniela Vignati, Pittrice

E’ libera artista, vede la necessità di un’arte “social-igenica” e offre corsi artistici per adulti e bambini. In PONTIS vuole, oltre alla sua attività di docente, realizzare un laboratorio artistico aperto, organizzare mostre e simposi.

 

 

 

Cinematografia

Andrea Mura,

regista di film documentari con interesse particolare per i temi della sostenibilità accompagna sin dall’inizio il progetto con la sua videocamera. Lui offrirà in PONTIS corsi per giovani e adulti.

 

 Arte sociale –  Formazione di comunità

Ulrich Pütz,Trainer in Formazione Dinamica del Giudizio e comunicazione è consulente aziendale nella società TRIALOG GmbH.
La formazione di un’organismo sociale, la sua salute e vitalità e la sua integrazione nelle strutture sociali esistenti chiede attenzione e competenze sociali. É una necessità esistenziale quella di strutturare consapevolmente e in senso umano i processi della comunicazione, della formazione di giudizi come base per le decisioni in gruppi, del chiarimento e della presa di responsabilità per gli i compiti e di una cultura dell’accordo. Occorre un continuo imparare e esercitare delle capacità sociali. Ulrich Pütz, accompagna il progetto in seminari periodici per elaborare e esercitare  le capacità in ambito decisionale, organizzativo e della guida di processi sociali e dell’impresa.

 

Arti circensi

Circo Contemporaneo.

Il circo è gioco in movimento che mette in relazione e interagisce con  le svariegate espressioni delle arti circensi.

Attraverso una collaborazione  e interazione con tutte  le realtà locali interessate,   Sigrid Federspiel e Dr. Benno Weissteiner, della Scuola del Circo Contemporaneo “Circomix” di Vandoies (Bolzano), vogliono proseguire con quanto già attivato in questi ultimi anni di collaborazione con il progetto Pontis per:
Corsi biennali di Pedagogia del Circo per istruttori per offrire agli adulti l’occasione di percorsi individuali di crescita e nuove possibilità professionali.
Laboratori estivi e l’avvio di una prima Scuola stabile di Circo Pedagogico Contemporaneo per bambini e giovani.

Other initiatives

Initiatives

Pedagogia

Pedagogia e Azienda Agricola L‘iniziativa pedagogica si orienta alla Pedagogia Waldorf, che dà al bambino e all’adolescente gli strumenti per uno sviluppo psicofisico e spirituale equilibrato. Essa rende possibile l’emergere dei talenti e delle inclinazioni e di ognuno, li coltiva

Initiatives

Agricultura, ambiente e paesaggio

Obiettivi progettuali dell’iniziativa agricola. Riqualificazione  e valorizzazion di una vasta area nel territorio di Ussana attraverso la realizzazione di una azienda agricola biodinamica innovativa e multifunzionale.    

Initiatives

Medicina e terapia

Studio medicina con terapie naturali e soggiorni rigenerativi Il progetto prevede la creazione di  un piccolo centro di medicina e di terapie naturali ed artistiche per accogliere chi ha bisogno di ritrovare se stesso e il proprio motivo di vita:

Initiatives

Ospitalità

Ristorante – Mense – Soggiorni rigenerativi – Albergo diffuso. Le attività della proposta progettuale  per un turismo sostenibile ed esperenziale.   Nelle cucine verranno elaborati i prodotti dell’azienda agricola e le eccellenze locali per fornire il caffè e il ristorante

Initiatives

Ricerca e Formazione

La Ricerca e la sperimentazione permanente saranno il filo rosso di unione fra tutte le iniziative previste nel progetto Pontis.

U gebruikt een verouderde browser van Internet Explorer die niet meer wordt ondersteund. Voor optimale prestaties raden wij u aan om een nieuwere browser te downloaden. Hiervoor verwijzen wij u door naar:

browsehappy.com sluiten