Ricerca e sperimentazione

Il progetto vuole essere innovativo e trasversale. Per poter avere il carattere di esempio e di replicabilità i vari ambiti necessitano di ricerca, monitoraggio e scambio fra le componenti del progetto e con altre realtà simili.

Ricerca e Formazione

La Ricerca e la sperimentazione permanente saranno il filo rosso di unione fra tutte le iniziative previste nel progetto Pontis.

  • l’agricoltura con la selezione di sementi e degli animali, la cura della biodiversità, la riqualificazione ambientale, il recupero delle acque reflue e il consumo responsabile delle risorse idriche ed energetiche;

 

  • la Bioarchitettura e Architettura in Terra Cruda sotto la guida dell’Università di Cagliari;

 

  • la pedagogia legata all’agricoltura;

 

  • la socialterapia;

 

  • la rigenerazione e custodia dell’ambiente ( rimboschimenti e rinaturalizzazione);

 

  • la comunicazione e i processi sociali.

Le due principali macro aree di attività della ricerca

Nella fase di insediamento dell’azienda agricola

si intende costituire un centro di ricerca applicata e di riproduzione di sementi, favorendo anche il recupero, la conservazione e lo sviluppo delle biodiversità sarde, in collaborazione con  partners tedeschi, gli Enti Regionali, l’Università, aziende locali ed europee.

In fase di recupero/restauro del compendio,

la collaborazione avviata da alcuni anni con neo laureti in architettura, ricercatori e docenti dell’ Università di  Architettura di Cagliari darà la possibilità di sperimentare nuove tecniche per il contenimento delle spese energetiche (isolanti prodotti con materiali naturali locali,  quali canna, falasco, paglia,… ). I nuovi materiali verranno prodotti sperimentalmente e monitorati durante un certo periodo di tempo cercando la collaborazione  di altri dipartimenti universitari ed enti di ricerca.

Formazione

Il concetto di formazione nell’idea progettuale prevede vari ambiti che interagiscono tra loro:

  • Scuola di Agricoltura Biodinamica
  • Costruzioni in Terra Cruda
  • Artigianato, Arte – inclusa l’Arte sociale
  • Pedagogia del Circo Contemporaneo e formazione per istruttori
  • Pedagogia

La Terra e i Mestieri

Il recupero del complesso architettonico di casa Sedda-Mastio
La volontà è quella di recuperare gli edifici ponendo particolare attenzione al carattere identitario del bene attraverso interventi che rispettino le tecniche costruttive tradizionali e le tipologie architettoniche.

L’ intervento prevede un approccio architettonico sostenibile e sensibile alla socializzazione con l’attivazione di un cantiere scuola in grado di offrire alle maestranze locali, ai giovani e agli adulti di recuperare le conoscenze e competenze legate alla costruzione in Terra Cruda.

Un gruppo di studenti e neolaureati in architettura, sotto la guida della Dottoressa Maddalena Achenza, lavora già da qualche anno alla progettazione e al calcolo preliminare dei costi dell’intera opera. Si prevede che questo gruppo possa collaborare  anche nella fase esecutiva nell’ ambito delle rispettive competenze.

Laboratori artigianali – Insegnamento degli Antichi Mestieri
Nella tradizione della Sardegna l’artigianato occupa un ruolo importantissimo ed è di particolare bellezza, come si può ammirare nelle opere di tessitura, di intreccio di cesti, dell’oreficeria, della ceramica, della lavorazione del legno e del ferro. Lo dimostrano anche la panificazione, la pasticceria, l’elaborazione dei prodotti agricoli e le costruzioni in terra cruda.
La qualità è un criterio importante che si deve unire alla bellezza.
Per fortuna si trovano ancora persone che possono e vogliono trasmettere i loro saperi ai giovani prima che vadano perduti.
Nell’intervento di recupero dell’ antico Compendio Casa Sedda/Mastio, nel rispetto delle attività storicamente svolte in questi fabbricati, sono previsti   spazi da utilizzare per   laboratori di artigianato, come tessitura, cesteria, ceramica, produzione di candele, falegnameria, panificio, etc. permettendo di lavorare, insegnare e imparare.

Scuola di Agricoltura Biodinamica

L’agricoltura Biodinamica

 

Sempre di più questo approccio all’agricoltura si sta rivelando  capace di produrre alimenti di qualità eccellente, come si vede dai riconoscimenti ottenuti a livello internazionale in ambito viti-vinicolo, di aumentare  la fertilità della terra, vedi i risultati delle ricerche  FIBL-DOK , diventando sempre di più una fonte di soluzioni per le problematiche che emergono  nell’agricoltura.

La sua applicazione e studio incontra sempre più l’attenzione del mondo agricolo, scientifico e universitario. Così pure i suoi metodi di valutazione della qualità degli alimenti.

Proposta progettuale

Si prevede nell’idea progettuale dell’azienda Biodinamica inizialmente l’attivazione  di percorsi di tirocinio e apprendistato in biodinamica , con l’auspicio  in futuro di poter far  nascere, strutturata stabilmente  in azienda, una Scuola, di Formazione in Agricoltura Biodinamica .

Pedagogia del circo

Circo Contemporaneo.

Il gioco è apprendimento attivo: Il circo è gioco in movimento, attraverso il movimento il bambino impara a conoscere se stesso e gli altri, sviluppando potenzialità spesso inaspettate.
Tolleranza e sensibilità: la pedagogia del circo contemporaneo rende il bambino, ragazzo, adolescente sensibile alle proprie esigenze e a quelle degli altri. L’esperienza del circo crea capacità di accettazione, i “difetti” si trasformano in pregi.
Responsabilità e intelligenza sociale: Il lavoro di circo pedagogico insegna responsabilità verso se stessi, verso gli altri e verso gli attrezzi. Elementi di recitazione, immaginazione, del mimare e recitare il movimento offrono possibilità di crescita attraversando anche momenti crisi nell’involucro di un contesto sociale attento e amorevole.
Applicazione e concentrazione: le arti circensi richiedono applicazione e concentrazione continua. Gli effetti positivi si notano nell’apprendimento di contenuti e tecniche delle materie tradizionali.

I fondatori e insegnanti principali, Sigrid Federspiel e Dr. Benno Weissteiner, della Scuola del Circo Contemporaneo “Circomix” a Vandoies (Bolzano) hanno già attivato da qualche anno   una collaborazione con il progetto Pontis per:
Corsi biennali di Pedagogia del Circo per istruttori per offrire agli adulti l’occasione di percorsi individuali di crescita e nuove possibilità professionali.
Laboratori estivi e l’avvio di una Scuola stabile di Circo Pedagogico Contemporaneo per bambini e giovani.

Other initiatives

Initiatives

Pedagogia

Pedagogia e Azienda Agricola L‘iniziativa pedagogica si orienta alla Pedagogia Waldorf, che dà al bambino e all’adolescente gli strumenti per uno sviluppo psicofisico e spirituale equilibrato. Essa rende possibile l’emergere dei talenti e delle inclinazioni e di ognuno, li coltiva

Initiatives

Agricultura, ambiente e paesaggio

Obiettivi progettuali dell’iniziativa agricola. Riqualificazione  e valorizzazion di una vasta area nel territorio di Ussana attraverso la realizzazione di una azienda agricola biodinamica innovativa e multifunzionale.    

Initiatives

Medicina e terapia

Studio medicina con terapie naturali e soggiorni rigenerativi Il progetto prevede la creazione di  un piccolo centro di medicina e di terapie naturali ed artistiche per accogliere chi ha bisogno di ritrovare se stesso e il proprio motivo di vita:

Initiatives

Ospitalità

Ristorante – Mense – Soggiorni rigenerativi – Albergo diffuso. Le attività della proposta progettuale  per un turismo sostenibile ed esperenziale.   Nelle cucine verranno elaborati i prodotti dell’azienda agricola e le eccellenze locali per fornire il caffè e il ristorante

Initiatives

Arte

Come sviluppare qualità e facoltà che nobilitano e affinano la dignità delle persone

U gebruikt een verouderde browser van Internet Explorer die niet meer wordt ondersteund. Voor optimale prestaties raden wij u aan om een nieuwere browser te downloaden. Hiervoor verwijzen wij u door naar:

browsehappy.com sluiten