Research and experimentation

The project wants to be innovative and transversal. In order to be an example to repeat, the various areas require research, monitoring and exchange between the components of the project and with other similar realities.

Research

Research and ongoing experimentation will be the unifying thread between all the initiatives envisaged in the Pontis project

  • l’agricoltura con la selezione di sementi e degli animali, la cura della biodiversità, la riqualificazione ambientale, il recupero delle acque reflue e il consumo responsabile delle risorse idriche ed energetiche;

 

  • la Bioarchitettura e Architettura in Terra Cruda sotto la guida dell’Università di Cagliari;

 

  • la pedagogia legata all’agricoltura;

 

  • la socialterapia;

 

  • la rigenerazione e custodia dell’ambiente ( rimboschimenti e rinaturalizzazione);

 

  • la comunicazione e i processi sociali.

Le due principali macro aree di attività della ricerca

Nella fase di insediamento dell’azienda agricola

si intende costituire un centro di ricerca applicata e di riproduzione di sementi, favorendo anche il recupero, la conservazione e lo sviluppo delle biodiversità sarde, in collaborazione con  partners tedeschi, gli Enti Regionali, l’Università, aziende locali ed europee.

In fase di recupero/restauro del compendio,

la collaborazione avviata da alcuni anni con neo laureti in architettura, ricercatori e docenti dell’ Università di  Architettura di Cagliari darà la possibilità di sperimentare nuove tecniche per il contenimento delle spese energetiche (isolanti prodotti con materiali naturali locali,  quali canna, falasco, paglia,… ). I nuovi materiali verranno prodotti sperimentalmente e monitorati durante un certo periodo di tempo cercando la collaborazione  di altri dipartimenti universitari ed enti di ricerca.

Other initiatives

Initiatives

Pedagogia

Pedagogia e Azienda Agricola L‘iniziativa pedagogica si orienta alla Pedagogia Waldorf, che dà al bambino e all’adolescente gli strumenti per uno sviluppo psicofisico e spirituale equilibrato. Essa rende possibile l’emergere dei talenti e delle inclinazioni e di ognuno, li coltiva

Initiatives

Agricultura, ambiente e paesaggio

Obiettivi progettuali dell’iniziativa agricola. Riqualificazione  e valorizzazion di una vasta area nel territorio di Ussana attraverso la realizzazione di una azienda agricola biodinamica innovativa e multifunzionale.    

Initiatives

Care and theraphi

Studio medicina con terapie naturali e soggiorni rigenerativi Il progetto prevede la creazione di  un piccolo centro di medicina e di terapie naturali ed artistiche per accogliere chi ha bisogno di ritrovare se stesso e il proprio motivo di vita:

Initiatives

Hospitality

Ristorante – Mense – Soggiorni rigenerativi – Albergo diffuso. Le attività della proposta progettuale  per un turismo sostenibile ed esperenziale.   Nelle cucine verranno elaborati i prodotti dell’azienda agricola e le eccellenze locali per fornire il caffè e il ristorante

Initiatives

Formazione, arte e artigianato

Formazione e Lavoro sono fra i principali e più importanti benifici attesi dalla realizzazione del Progetto PONTIS. La situazione degli adolescenti, dei giovani adulti e delle tante persone senza lavoro sono una vera sfida che spinge ad agire con urgenza.

U gebruikt een verouderde browser van Internet Explorer die niet meer wordt ondersteund. Voor optimale prestaties raden wij u aan om een nieuwere browser te downloaden. Hiervoor verwijzen wij u door naar:

browsehappy.com sluiten