Pedagogia, Azienda Agricola, progetti per adolescenti / scuola e famiglia

La pedagogia Waldorf tende allo sviluppo equilibrato e armonico del bambino. Si vuole rendere partecipi bambini e adolescenti alla vita dell’azienda agricola, facendo interagire la scuola in un continuo contatto con la natura e i suoi ritmi, con gli animali, attraverso esperienze, manualità e osservazione.

Pedagogia

Pedagogia e Azienda Agricola

L‘iniziativa pedagogica si orienta alla Pedagogia Waldorf, che dà al bambino e all’adolescente gli strumenti per uno sviluppo psicofisico e spirituale equilibrato. Essa rende possibile l’emergere dei talenti e delle inclinazioni e di ognuno, li coltiva stimolando le capacità da conquistare.
Insieme a una didattica che vede e usa i contenuti appropriati come mezzo per un tale sviluppo, sono elementi importanti tutte quelle esperienze che si rivolgono a tutti i sensi. Vale a dire, l’esperienza di se stessi e del mondo che stimola una sana autostima: il gioco, il movimento gioioso, ma soprattutto attività pratiche, come possono essere percepite ed esercitate nei lavori di un’agricoltura a misura della natura e dell’uomo.
L’iniziativa pedagogica insieme all’iniziativa agricola vogliono rendere bambini e adolescenti partecipi alla vita dell’azienda agricola. La vita scolastica sarà in continua relazione con la natura e i suoi ritmi, con le piante, con gli animali e con i lavori agricoli nel corso delle stagioni. In questo modo i ragazzi imparano dalla vita e nella vita, diventando attivi nell’azienda percependo adulti
che lavorano con piacere.

Progetti per adolescenti / scuola e famiglia

L’iniziativa pedagogica si mette al servizio del bambino, dell’adolescente, dei genitori e delle scuole nel problema della dispersione scolastica attraverso progetti creati appositamente in ambito artigianale, agricolo, di circo contemporaneo, corsi di arte del movimento, fotografia, cinematografia, teatro, euritmia e musica.

Asilo e nido nell’azienda agricola

L’Agrinido e Agriasilo

Saranno realizzati sul terreno dell’azienda agricola, in spazi riservati e distinti rispetto a quelli dell’azienda, con particolare cura, con arredi e giocattoli essenziali, adeguati all’età dei bambini. L’attività educativa sarà svolta in modo continuativo nel rispetto delle fasi evolutive di sviluppo secondo un ritmo giornaliero, settimanale e stagionale, in un ambiente semplice, familiare e naturale, dove i bambini possono giocare all’aria aperta, vivere a contatto con le piante e gli animali, gustare merende e pasti genuini preparati con i prodotti dell’azienda.
Nell’azienda agricola, saranno costruiti in bioedilizia gli edifici che accoglieranno i bambini del nido e dell’asilo. Nel nido è prevista l’accoglienza di 19 bambini di età compresa tra i 6 e 36 mesi.

 

Scuola primaria e secondaria orientata alla Pedagogia Waldorf

Negli spazi recuperati della Casa Sedda/Mastio a Ussana si vuole realizzare nel tempo una scuola dalla prima all’ottava classe, sulle basi della Pedagogia Waldorf, per le corrispettive classi elementari e medie, iniziando dalle prime classi.
L’opera educativa dei docenti nel programma d’insegnamento delle discipline scolastiche avviene attraverso l’elemento artistico, pratico e artigianale; il percorso dell’apprendimento vuole essere quello della conoscenza, della sperimentazione e dell’esperienza creativa.
Per il futuro si prevedono 8 classi da circa 25 alunni dalla prima all’ottava classe rivolta a bambini dai 6 ai quattordici anni, per un totale di circa 200 alunni.

Other initiatives

Initiatives

Agricultura, ambiente e paesaggio

Obiettivi progettuali dell’iniziativa agricola. Riqualificazione  e valorizzazion di una vasta area nel territorio di Ussana attraverso la realizzazione di una azienda agricola biodinamica innovativa e multifunzionale.    

Initiatives

Care and theraphi

Studio medicina con terapie naturali e soggiorni rigenerativi Il progetto prevede la creazione di  un piccolo centro di medicina e di terapie naturali ed artistiche per accogliere chi ha bisogno di ritrovare se stesso e il proprio motivo di vita:

Initiatives

Hospitality

Ristorante – Mense – Soggiorni rigenerativi – Albergo diffuso. Le attività della proposta progettuale  per un turismo sostenibile ed esperenziale.   Nelle cucine verranno elaborati i prodotti dell’azienda agricola e le eccellenze locali per fornire il caffè e il ristorante

Initiatives

Formazione, arte e artigianato

Formazione e Lavoro sono fra i principali e più importanti benifici attesi dalla realizzazione del Progetto PONTIS. La situazione degli adolescenti, dei giovani adulti e delle tante persone senza lavoro sono una vera sfida che spinge ad agire con urgenza.

Initiatives

Research

Research and ongoing experimentation will be the unifying thread between all the initiatives envisaged in the Pontis project

U gebruikt een verouderde browser van Internet Explorer die niet meer wordt ondersteund. Voor optimale prestaties raden wij u aan om een nieuwere browser te downloaden. Hiervoor verwijzen wij u door naar:

browsehappy.com sluiten